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Sicurezza

Cosa c’è dentro la verdura

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Tutte le verdure hanno delle caratteristiche nutrizionali comuni: elevata quantità di acqua, buona presenza di fibra alimentare, pochissime proteine, zuccheri in quantità variabile, niente amido, tranne nelle patate e nei legumi che, per questo non possono essere considerate verdure dal punto di vista nutrizionale e meritano una classificazione a parte. Come nella frutta, sono presenti in modo rilevante vitamine (C, A, B1, B2), sali minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro, rame) e composti organici o fitocomposti.

L'apporto calorico mediamente è compreso tra le 10 e le 50 Kcal per 100 grammi. Delle bietole, spinaci e insalate la parte commestibile è la foglia: sono tra le verdure più ricche in fibra, apportano buone quantità di acido folico e di minerali come calcio, potassio e ferro; anche il cavolo, in tutte le sue varietà (cavolo verza, cavolo cappuccio, cavolo rapa). Nella barbabietola e nella carota, invece quello che si mangia è la radice. La barbabietola, oltre ad avere un discreta quantità di zuccheri, garantisce un buon apporto di folati, mentre le carote sono le più ricche di carotene, sostanza che l’organismo trasforma in vitamina A. Zucche, zucchine, cetrioli, pomodori, peperoni, melanzane, cavolfiori, carciofi, cime di rapa, broccoli hanno buone quantità di potassio e di fibra e, soprattutto pomodori e peperoni sono ricchi di vitamina C e vitamina A. Cipolla, aglio, porro, scalogno, cipollotto sono bulbi usati fin dall’antichità, oltre che per l’alimentazione, anche per le loro proprietà medicamentose, e hanno un discreto contenuto vitaminico e in sali minerali.

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Frutta e Verdura dalla A alla Z

Impariamo a conoscere la frutta e la verdura.

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